Calendario con sincronizzazione per Linux e Windows

Homepage di Giacomo.

Che cos'è?

Si tratta di un programma scritto in linguaggio C/C++ utile per ricordare all'utente i suoi impegni all'avvio del PC. È anche possibile sincronizzare più istanze del programma tramite la funzionalità client server.

Screenshot avvio

Come si può vedere dallo screenshot sopra riportato, il calendario è dotato di un server per spedire le note aggiornate ad un altro calendario in esecuzione su una macchina remota, e, come client, riceve gli aggiornamenti da un suo simile. Questa funzione risulta molto utile per utenti che possiedono più di un PC, ad esempio uno fisso e l'altro portatile. La doppia freccia sopra il menù principale cambia colore a seconda dei giorni trascorsi dall'ultimo aggiornamento andato a buon fine. Ad esempio, guardando la prima riga dall'avvio del calendario, la freccia rimarrà verde per due giorni, poi diverrà gialla. Dopo altri due giorni passerà al rosso.

Screenshot configurazione.

La figura sopra riportata mostra la finestra di configurazione grafica, realizzata con le librerie GTK, che devono essere installate nel sistema per il corretto funzionamento dell'interfaccia. Una modalità di configurazione testuale è comunque disponibile. Si consiglia comunque l'utilizzo delle schede grafiche, che consentono di personalizzare in toto il calendario. La foto sopra riportata si riferisce alla scheda di setup del sistema client/server.

Calendario contestuale.

È possibile, dal menù principale richiamare con il tasto F5 una tabella che riporta il calendario che evidenzia giorno per giorno, con un colore diverso, eventuali appuntamenti. Il rosso indica una presenza contemporanea di una nota e di una ricorrenza oppure di una nota e un compleanno, il celeste la presenza di una nota, il giallo di una ricorrenza, il violetto di un compleanno. Si naviga attraverso il calendario con i tasti freccette laterali.

Calendario Nota.

Nell'immagine sopra si può notare la proposizione di una nota e di un eventuale riproposizione in futuro.

lista dei file per l'importazione.

Si può notare qui sopra che, nel contesto dell'importazione di un file di note nel calendario, la lista dei file di una directory evidenzia in colore verde i file candidati a essere file di note del calendario


Download

Scarica il Calendario.
Scarica le librerie GTK per Windows.
Richiedi la versione per Linux/FreeBSD.

Torna all'inizio
Home di Giacomo